Tommaso Montefusco

Il blog

Biografia

Tommaso Montefusco (Bari, 1946), già docente di lettere e  dirigente scolastico, valutatore esterno per l’INVALSI, tutor del Progetto Diritti a Scuola per la Regione Puglia, consulente per la Paravia. Ha fatto parte nel 2014 di una Commissione ministeriale per la professionalità docente e il dinamismo e la valorizzazione professionale del docente. È esperto di programmazione, valutazione e certificazione delle competenze, tematica sulla quale ha pubblicato per Edizioni dal Sud, nel 2013, i volumi Le competenzeProgrammare valutare certificare e La mia scuola in linea con molti altri testi precedenti centrati su varie tematiche scolastiche, dall'educazione sanitaria all'informazione manualistica sulla sostanze psicoattive. Nel 2014 il volume Autovalutazione d’istituto & professionalità docente. Proposte Modelli Strumenti operativi. Per Stilo Editrice ha pubblicato, nel 2011, Menti digitali, un volume sulla comunicazione didattica e le tecnologie per l'apprendimento e, per ADDA Editore, è stato curatore e co-autore, nel 2006, del volume Il Mezzogiorno medievale nella didattica della storia.

Nel settembre 2015 ha pubblicato, per le Edizioni dal Sud, il volume La didattica laboratoriale. Manuale di buone pratiche. Cosa fare, come fare.

La sua ultima pubblicazione è stata editata dalle Edizioni dal Sud nell'agosto del 2019 e ha per titolo Competenze di cittadinanza e didattica inclusiva. L'Agenda 2030 e UDA sulla cittadinanza.

Negli ultimi anni si è dedicato ad una intensa opera di formazione dei docenti sia individualmente sia per conto del CIDI, della Pearson, del Gruppo Mondadori-Rizzoli.